PREFAZIONE

A cura del M° Mariano Garau

Ascoltare la musica e capirne i contenuti formali ed espressivi è la condizione necessaria per riconoscere gli stili di diverse epoche. Tuttavia distinguere attraverso l’ascolto la musica medioevale da quella romantica per arrivare ai giorni nostri non è semplice, soprattutto per chi non ha ricevuto una adeguata preparazione musicale!

Mi è capitato più di una volta di ascoltare dei cori lirici che eseguivano brani del grande Palestrina, utilizzando una impostazione tecnica ed espressiva non adeguata a rappresentare correttamente quello stile; eppure il pubblico applaudiva ugualmente con grande entusiasmo.

Mi pare dunque logico pensare che una sana formazione musicale per gli interpreti e per chi ascolta sia l’unica soluzione per non incorrere in un falso stile interpretativo!

Credo che questa preziosa guida sia un utilissimo strumento di lettura nonché un aiuto fondamentale per lo studio, con pagine storicamente ben elencate e con note tecniche indispensabili per poter poi attingere informazioni sul periodo storico consultato.

Posso confermare che si tratta di una guida magistralmente pensata per tutti e, conoscendo la preparazione artistica dell’autore, la consiglio vivamente, non solo ai musicisti ma anche ai semplici ascoltatori!

Ascoltare per capire, imparando a cogliere i dettagli, è la condizione imprescindibile per amare la grande musica, pertanto non sarebbe male poter utilizzare questa guida anche nelle scuole, in modo che l’insegnante possa scegliere di trattare un periodo storico, attraverso un ascolto guidato in forma semplice e chiara!

Abbiamo davvero bisogno di una scuola rinnovata con l’insegnamento obbligatorio della musica sin dalla tenera età; in proposito ill musicista ungherese Zoltan Kodaly diceva: “studiare la musica serve

non solo a preparare i musicisti, ma anche i futuri ascoltatori.”

Educare i giovani all’ascolto della musica è il primo passo importante da fare; solo così si potrà discernere tra il brutto e il bello, e questa guida potrà dare certamente il suo contributo per l’ottenimento di risultati degni di nota!

Mariano Garau