BIOGRAFIA

Nato a Iglesias, ha cominciato a dedicarsi alla musica come piccolo cantore sotto la guida del compositore Pietro Allori M° di Cappella della Cattedrale di Iglesias. Ha studiato Armonia e Contrappunto con il Maestro Rodolfo Cicionesi di Firenze.

È autore di romanze per Soprano, Tenore, canti per bambini, Messe e Mottetti per coro.

Per l’Associazione Amnesty International scrive un brano per coro di voci bianche inserito nel DVD “NASTRI DI PAROLE PER GIROTONDI DI PACE” presentato ufficialmente a Sassari il 17 dicembre 2012.

Con la Casa Editrice ARES di Verona e Tagliabue Editore pubblica i fascicoli “Nel mio canto la sua lode” “Armonie di Natale” “La Preghiera del Carabiniere” “Messa Giovanni Paolo II” e altri canti per la liturgia.

Ha collaborato con Natalia Di Bartolo, Storico dell’Arte e Musicologa!

La Casa Editrice svizzera “SYMPAPHONIE” e Les Éditions À Cœur Joie pubblicano alcune sue pagine corali. Per” International Opera Theater di Philadelphia” scrive la Cantata “Hildegard vonBingen: Bambina Mistica” su libretto di Karen Saillant ed eseguita in prima mondiale ad Assisi in collaborazione con l’Associazione Culturale “Assisi Suono Sacro”; l’Opera viene replicata in America nel novembre 2015.

Nel 2016 gli viene commissionata una nuova cantata su Hildegard che viene rappresentata nella Basilica Superiore San Francesco di Assisi il 6 agosto. La nuova opera, dal titolo“Hildegard Von Bingen Bambina Mistica e La Vergine Nera”, con la partecipazione  della soprano giamaicana Carline Waugh.

L’opera viene  replicata il 15 ottobre all’Our Lady of Czestochowa di Doylestown in Pennsylvania, in occasione del 50° anniversario della santificazione di quella chiesa, la più grande negli Stati Uniti dedicata alla Madonna Nera, e il 23 ottobre alla The Church of the Advocate a Philadelphia.

Il 6 Agosto 2017 a Città della Pieve viene rappresentata la sua recente opera “I bambini di Fatima e il miracolo del sole” 

Nel 2018 a Seattle nello Stato di Washington vengono pubblicati ed inseriti in una importante raccolta di 100 canti sacri due suoi brani: O JESU MI DULCISSIME, MAGNIFICAT!

Il 2 ottobre del 2022 l’amministrazione comunale della sua Città gli conferisce un riconoscimento per aver portato il nome di Iglesias nel mondo!

Il giorno 8 Dicembre 2023 riceve un riconoscimento dai comuni della Valle Anzasca e di Pieve Vergonte come AUTORE DI INNUMEREVOLI COMPOSIZIONI PER CORO!

Le sue composizioni sono eseguite da cori di tutto il mondo:
Italia, Stati Uniti, Australia, Francia, Argentina, Brasile, Slovenia, Olanda, Austria, Ungheria, Lettonia, Spagna, Germania, Corea del sud, Giappone, Cina, Svizzera, Polonia, Inghilterra, Portogallo, Irlanda, Romania, Sud America, Sud Africa, Repubblica Ceca, Belgio, Perù, Messico, Canada, Norvegia, Grecia, Slovacchia, Croazia, Indonesia, Venezuela, Florida.