Mi è stata concessa l’inestimabile opportunità di varcare la soglia del sacro santuario della creatività di Mariano Garau, un compositore di risonanza globale le cui composizioni risuonano attraverso le 𝐬𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐭𝐞𝐚𝐭𝐫𝐢 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐢𝐥𝐥𝐮𝐬𝐭𝐫𝐢, 𝐞𝐜𝐨 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐯𝐨𝐥𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐜𝐡𝐢𝐞𝐬𝐞 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐦𝐚𝐞𝐬𝐭𝐨𝐬𝐞 𝐞 𝐭𝐫𝐨𝐯𝐚𝐧𝐨 𝐯𝐢𝐭𝐚 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐞𝐬𝐞𝐜𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐫𝐭𝐢𝐬𝐭𝐢 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐯𝐢𝐫𝐭𝐮𝐨𝐬𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐦𝐨𝐧𝐝𝐨.

L’invito di Mariano a entrare nel suo studio per realizzare un video è stato un regalo prezioso, ben oltre un semplice incarico lavorativo. L’ho accettato con fervente 𝐠𝐫𝐚𝐭𝐢𝐭𝐮𝐝𝐢𝐧𝐞, spinto da un sentimento profondo di 𝐨𝐫𝐠𝐨𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐞 𝐚𝐦𝐦𝐢𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 per lui e per la sua arte.

Per me, cittadino della stessa terra che ha dato i natali a una tale eccellenza, era non solo un 𝐩𝐫𝐢𝐯𝐢𝐥𝐞𝐠𝐢𝐨 ma un dovere morale rendere 𝐨𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐚𝐥 𝐬𝐮𝐨 𝐠𝐞𝐧𝐢𝐨.

La sua 𝐮𝐦𝐢𝐥𝐭𝐚̀, 𝐥𝐚 𝐝𝐞𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐢𝐧𝐬𝐭𝐚𝐧𝐜𝐚𝐛𝐢𝐥𝐞, 𝐥’𝐚𝐦𝐨𝐫𝐞 𝐬𝐜𝐨𝐧𝐟𝐢𝐧𝐚𝐭𝐨 𝐞 𝐥𝐚 𝐩𝐚𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐫𝐝𝐞𝐧𝐭𝐞 per la sua arte trascendono la semplice ammirazione; vivere da vicino questi momenti di creazione, scambiarsi aneddoti e confidenze, ha trasformato ciò che avrebbe potuto essere un semplice incarico in un’esperienza profondamente umana e arricchente.

𝐀 𝐧𝐨𝐦𝐞 𝐝𝐢 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢 𝐧𝐨𝐢 𝐈𝐠𝐥𝐞𝐬𝐢𝐞𝐧𝐭𝐢, 𝐢𝐥 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐨 𝐠𝐫𝐚𝐳𝐢𝐞 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐩𝐫𝐨𝐟𝐨𝐧𝐝𝐨 𝐯𝐚 𝐚 𝐭𝐞, 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚𝐧𝐨, 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐥’𝐞𝐜𝐜𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐞 𝐮𝐦𝐚𝐧𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐞𝐢 𝐞 𝐩𝐨𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐥’𝐢𝐧𝐜𝐨𝐦𝐩𝐚𝐫𝐚𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐚𝐫𝐭𝐢𝐬𝐭𝐚 𝐜𝐡𝐞 𝐫𝐚𝐩𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐢.