Prefazione
Come operatore grafico ho avuto l’occasione, l’onore e il piacere di curare la confezione editoriale di questo libro, che farà parte di una collana contenente le composizioni musicali del Maestro Mariano Garau.
In veste di musicista, inoltre, nutro una grande stima per l’operato dell’amico Mariano, il cui lavoro è frutto della sua grande maturazione artistica acquisita negli anni, la quale trova riscontro in una “opera omnia” costituita da oltre 350 composizioni.
Il cuore della produzione del Maestro Garau si sviluppa essenzialmente, ma non esclusivamente, nella composizione corale sacra originale, prendendo spesso spunto dal misticismo insito nelle melodie monodiche del canto gregoriano, adornato però da una veste armonizzata che può evocare gli elaborati stili della polifonia italiana del ‘500.
Un lavoro svolto con passione e accuratezza, incontrando il pieno consenso di centinaia di formazioni corali che, in tutto il mondo, hanno inserito le composizioni del M° Garau nel loro repertorio.
E’ quindi con piacere che mi unisco al coro dei suoi numerosi estimatori, augurandogli un futuro colmo di ispirazione e di soddisfazioni artistiche.
Alessandro Fois